NOTIZIEFINANZIARIE.EU IL PORTALE DEL CEO

  • Home
  • /
  • Investire nel whisky, la novità del futuro?

Investire nel whisky, la novità del futuro?

Il whisky potrebbe non essere l’investimento che ti aspetti, ma secondo le ultime previsioni di mercato, potrebbe rendere molto. Rupert Patrick, amministratore delegato di WhiskyInvestDirect, ha dichiarato che investire in Scotch whisky è una scelta a lungo termine addirittura comparabile all’acquisto dell’oro. L’azienda di Patrick fa parte del BullionVault, gruppo che consente agli investitori di commerciare in oro, platino e argento direttamente online.

Perché investire in whisky

Se si pensa ad un lingotto d’oro che si trova nella cassetta di sicurezza di una banca, e si pensa poi a barili e barili di whisky scozzese che si trovano in barili appositi – a volte per 10-15 anni – si ottengono due asset in cui è possibile investire. I brand di whisky più rari e ricercati al mondo sono saliti, in termini di valore, del 34,6 per cento negli ultimi 12 mesi, secondo l’indice Rare Whisky Icon 100.

Patrick acquista questo alcol come merce direttamente dai distillatori, per poi incassare la differenza e ottenere un ritorno sull’investimento in un momento successivo. Patrick compra whisky “vero”, non semplicemente futures o altri documenti, paga l’affitto per lo stoccaggio e lo tiene lì, come l’oro, evitando di spostarlo per tutto il tempo che si può, salvo poi rivenderlo ad un certo punto.

L’investitore ha spiegato che il whisky è un’opportunità di investimento interessante perché l’industria è lenta e di lunga durata, mentre l’oro mostra degli sviluppi in rapida successione, a volte anche troppo.

Il whisky scozzese è un’attività costante e di lunga durata, la cui crescita del volume di produzione è stata dell’1,5 per ben 35 anni, mentre l’incremento di prezzo nello stesso periodo è stato del sette / otto per cento l’anno.

Conviene investire in whisky?

Non possiamo certamente prevedere il futuro, ma le prospettive per lo scotch sono molto positive, secondo Patrick, d’altronde lui ci ha creato un business tutto intorno.

Patrick ha affermato che il valore di questo di merce diventa più alto, tanto più tempo lo tieni da parte.